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Comunicazione nel settore farmaceutico: alcune linee guida

Chi fa comunicazione lo sa: il farmaceutico è croce e delizia dei settori. Per non lasciarsi ingolosire a vuoto dalle opportunità che offre, abbiamo pensato di dare qualche indicazione utile sia a chi si volesse cimentare, sia a chi volesse fare un veloce ripasso delle basi.

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Errori da evitare e comunicazione – un esempio con il Giappone

Per chi, come noi, si occupa di comunicazione, l’esposizione all’errore da matita blu è sempre costante e bisogna esercitare un grande impegno per fare in modo che questo non accada.

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Capodanno Cinese: un esempio di campagne ben progettate

Ogni anno siamo invasi da campagne pubblicitarie che cercano di comunicare questa festività con un carico da 90 di stereotipi e luoghi comuni sulla cultura cinese. In questo articolo vogliamo parlare di quelle campagne che, invece, hanno saputo rappresentare questa festività nella maniera corretta.

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L’importanza del colore nella comunicazione

Nessun progetto, per riuscire bene, può ignorare la cultura a cui si rivolge. Non sono soltanto le parole ad avere un peso, ma anche i numeri, le rappresentazioni di genere ed etnia, le immagini e, perché no, il colore.

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Parole per quando proprio non trovi le parole

10 termini intraducibili dal mondo

Avete presente quando vorreste descrivere una situazione o un sentimento ma proprio non trovate la parola adatta? Ecco, magari la parola esiste, ma appartiene ad un’altra lingua.

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Algida

Tra strategia glocal e nomi improbabili

Il logo di Algida è famoso e riconoscibile in tutto il mondo, ma uscendo dall’Italia è possibile trovarlo accompagnato da nomi come Kibon, Streets, Lusso, Tio Rico, e chi più ne ha più ne metta!

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Rebranding Omnitel-Vodafone

Tra spot TV e nostalgia degli anni Novanta

Omnitel non esiste più, da quando Vodafone l’ha gradualmente inglobata, con una curata operazione di rebranding. Analizziamo lo stile comunicativo e gli spot con Megan Gale dei primi anni 2000.

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IBM

Il più classico dei rebranding

Il rebranding è un processo strategico, che può toccare diverse aree e richiedere tempistiche diverse a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere.

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Kinder Sorpresa

Quando Pasqua è tutto l’anno

Dall’intuizione di Michele Ferrero, con Kinder Sorpresa è Pasqua tutto l’anno. La combinazione di cioccolato e giocattoli misteriosi è ciò che rende irresistibile la Pasqua agli occhi dei bambini.

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Quando un insuccesso diventa icona: Comic Sans

“Se non ti piace il Comic Sans, non sai niente di design”. Quanti di noi sono d’accordo con questa affermazione?

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