en it
close

L’importanza del colore nella comunicazione

Nessun progetto, per riuscire bene, può ignorare la cultura a cui si rivolge. Non sono soltanto le parole ad avere un peso, ma anche i numeri, le rappresentazioni di genere ed etnia, le immagini e, perché no, il colore.

Nella cultura cinese, ad esempio, il bianco è associato al lutto, a differenza di quella occidentale dove è sinonimo di purezza e innocenza.

Senza contare poi che ogni colore ha anche un portato emotivo e perfino biologico differente: il rosso rappresenta energia, forza, determinazione e passione, ma ha anche un’azione meccanica sul metabolismo, perché stimola l’appetito. Per questo viene usato da molti brand di food and beverage: pensate al caso di Coca-Cola.

Ora che ne sapete un po’ di più, perché non celebrare con noi la giornata mondiale del colore mettendovi alla prova con un esercizio di interpretazione dedicato a questo tema?

Indice

  1. Esercizio: Quale di queste due campagne in Cina si sarebbe rivelata un vero disastro?
  2. Soluzione
  3. In conclusione

Esercizio: Quale di queste due campagne in Cina si sarebbe rivelata un vero disastro?

By: McCann Worldgroup Shanghai

Il concetto di famiglia è la parte centrale dello spot in quanto mostra aspetti della vita quotidiana e tradizioni legate al capodanno cinese. La preparazione dei pasti, le decorazioni e l’attesa di ritrovare tutti i parenti che vivono lontani. Il video mostra che, nonostante tutte le imperfezioni che rendono unica ogni famiglia nel mondo, qualcosa le accomuna: le tradizioni, lo stare insieme, la confusione, la lontananza.

Soluzione

L’errore è nella figura di destra!

Il colore verde in Cina è legato alla giovinezza e alla natura, ma ha anche accezioni molto curiose legate all’infedeltà. In particolare, indossare un cappello verde equivale a dichiarare di essere stati traditi dal partner. Non esattamente la scelta cromatica ideale se si tratta di comunicare amore, affetto e reciprocità.Circolano molte storie riguardo al cappello verde in Cina: la più divertente è quella che riguarda un uomo, Li, che, dovendo assentarsi spesso da casa per lavoro, veniva regolarmente tradito dalla moglie

Cifu. Per avvertire l’amante del distacco del marito, Cifu faceva indossare a Li un cappello verde tutte le volte che questi doveva allontanarsi per lavoro.

In conclusione

È (anche) la consapevolezza a fare il buon creativo. Quando si parla a un pubblico appartenente a una cultura diversa dalla nostra, non basta escogitare progetti e soluzioni originali e inaspettate: una buona dose di concretezza, studio, indagine e spirito di osservazione è tra gli aspetti fondamentali per la buona riuscita di un progetto.