en it
close

Errori da evitare e comunicazione – un esempio con il Giappone

Un uomo saggio (Ingvar Kamprad) una volta disse: “Solo quando dormiamo non commettiamo errori”. Vero! Ma bisogna dire che, in certi casi, sarebbero proprio da evitare.
Per chi, come noi, si occupa di comunicazione, l’esposizione all’errore da matita blu è sempre costante e bisogna esercitare una grande impegno per fare in modo che questo non accada.
Quando si parla di culture diverse e lontane, poi, il livello di attenzione deve essere davvero molto alto, perché non si può mai sapere quale simbolo, colore o forma possa trasformare il tuo post in un vero e proprio incidente diplomatico.

Vediamo un esempio.

Indice

  1. Esercizio: quale dei due post contiene un grave errore?
  2. Soluzione
  3. In conclusione

Esercizio: quale dei due post contiene un grave errore?

I due paesaggi qui sopra sono stati creati con un chiaro riferimento: il sole è antonomasia della bandiera del Giappone.
Il sole privo di raggi nella figura di sinistra rappresenta Hinomaru, la bandiera attuale.
Il sole con i raggi nella figura di destra rappresenta Kyokujitsu-ki, la Bandiera del Sole Nascente.

Soluzione

L’errore è nella figura di destra!

La bandiera del Sole Nascente, infatti, è considerata profondamente offensiva in moltissimi Paesi dell’Estremo Oriente, specialmente Cina e Corea del Sud, dove è sinonimo di imperialismo e militarismo.
Molto lontana dall’immaginario di buona sorte della quale era caricata nell’Ottocento, quando fu scelta come bandiera nazionale, oggi è spesso utilizzata dai gruppi di estrema destra come simbolo di supremazia del popolo giapponese.

In conclusione

Di fatto, ci vogliono mestiere e cultura per non fare sciocchezze. Mestiere e cultura sono e devono essere patrimonio fondante di ogni bravo creativo assieme a curiosità, stile e capacità di pensare fuori dagli schemi.

E voi conoscete altri simboli, colori e forme dai significati completamente diversi in base alla cultura di provenienza?