en it
close

5 idee regalo per un Natale etico e sostenibile

Aria di Natale alle porte!

Le luci scintillanti, il profumo di dolci nell’aria e l’atmosfera festosa che avvolge ogni strada annunciano l’arrivo delle festività natalizie e, con esse, anche il desiderio di trovare il regalo perfetto per le persone a noi care. Siano essi amici di lunga data, parenti, collaboratori, clienti o quel vicino di casa tornato da un lungo viaggio, ognuno di loro merita un pensiero unico da “scartare” sotto l’albero!

Una scelta consapevole

Oggi, più che mai, siamo chiamati a fare scelte consapevoli, ed è qui che sorge spontaneo chiedersi: perché non trasformare un gesto in un’opportunità per sostenere l’ambiente?

Abbracciare la sostenibilità è sicuramente un ottimo modo per dimostrare cura e attenzione non solo verso il tuo destinatario, ma anche verso il mondo che lo circonda.

Scopri i regali che fanno la differenza

Quindi, con il tempo che stringe e lo stress da regali che inizia a farsi sentire, vogliamo aiutarti e semplificare le tue ricerche online. Ecco le 5 realtà etiche e sostenibili che devi assolutamente conoscere per un regalo natalizio davvero originale:

  1. Marevivo Onlus dal 1988 si dedica alla tutela della biodiversità e delle specie marine minacciate lungo le coste del Mediterraneo. Puoi sostenere l’associazione acquistando direttamente un prodotto brandizzato dal loro Blue Shop, o effettuando una donazione per contribuire alla realizzazione di un progetto concreto, come la protezione dei nidi di tartaruga o il recupero di reti dai fondali.
  2. Zero Co2, realtà nata con l’obiettivo di combattere la crisi climatica attraverso la riforestazione. In poche semplici mosse potrai sostenere la loro causa piantando uno o più alberi in diverse zone del mondo, oppure finanziare uno dei loro progetti specifici in difesa della biodiversità e delle comunità locali.
  3. 3Bee, la Climate Company italiana che opera per la salvaguardia delle api e offre numerosi servizi, tra cui la possibilità di adottare alveari o piantare alberi nettariferi in Italia e nel mondo, supportando una vasta rete di apicoltori e alimentando il monitoraggio continuo delle Oasi.
  4. Lipu Onlus, associazione che comprende una vasta rete di Centri di Recupero per animali selvatici in difficoltà, e Oasi con oltre 5.000 specie animali e vegetali sparse nel nostro territorio. Con una donazione libera, potrai contribuire a lavori di manutenzione quotidiana nelle Oasi, spazi visitabili da tutti e in cui ritrovare il contatto con la natura.
  5. FAI – Fondo Ambiente Italiano, fondazione che dal 1975 tutela e valorizza il patrimonio artistico e naturalistico italiano. Puoi scegliere di sostenere un singolo progetto, come il restauro di un bene, o la sistemazione di un’area verde, oppure effettuare una donazione libera che verrà destinata laddove ce n’è più bisogno.

Sappiamo bene quanto sia arduo trovare il regalo perfetto, proprio per questo speriamo che questo articolo possa esserti stato d’ispirazione per un’idea davvero Well done!