Project Description

1 aprile 2014

Pensa, azienda che si è posizionata con autorevolezza nel settore dei farmaci equivalenti, ha affidato la sua nuova campagna istituzionale 2014 a Well done! Agenzia di Comunicazione. Questa joint venture è il culmine di una collaborazione che ha visto Pensa e Well done! lavorare insieme su progetti importanti e che nel prossimo futuro non mancherà di riservare nuove sorprese.

Dopo l’esordio italiano l’azienda, forte di una tecnica farmaceutica di eccellenza patrimonio del gruppo Esteve, è cresciuta nella direzione di un’offerta sempre più completa per rispondere alle esigenze di medici, farmacisti e pazienti. Dai primi passi, la storia italiana di Pensa è una storia di successi fatti di scelte sapienti nell’ampliamento del listino, guardando  al mercato e costruendo una strategia di presenza sia nelle maggiori aree terapeutiche di riferimento che in termini di capillarità sul territorio.

La comunicazione istituzionale del brand ha seguito tutte le fasi di questa ascesa. Arrivati in Italia con un bambino che indossava una sneaker e una promessa forte: «Siamo piccoli ma cresceremo», ora si presentano al settore con esperienza. E quella scarpina ora batte passi adulti e consapevoli, senza perdere lo slancio che ha accompagnato l’inizio del cammino.

Le proposte di Well done! per la campagna si sono concentrate sull’assunto che, se è vero che nel mondo dei generici le molecole sono “equivalenti”, le aziende di riferimento non lo sono. Da qui l’invito a scegliere Pensa come referente per il farmaco equivalente. La scelta è stata dunque quella di un visual teasing, decisamente non convenzionale se inserito nel panorama di comunicazione della concorrenza. Pur con un soggetto nuovo rispetto al passato, Well done! ha ritenuto strategico proseguire sulla linea comunicativa delle precedenti edizioni, quella cioè di offrire una contestualizzazione della sneaker inedita, trasferendo in modo puntuale i valori aziendali e continuando a testimoniare il percorso in crescita ed evoluzione di Pensa.

Un mix di creatività e razionalità segno distintivo di Well done!, che Pensa sta dimostrando sempre più di apprezzare. Roberta Colnago Direttore Strategico di Welldone! conferma: «Ho fortemente voluto un visual pulito e simbolico, convinta come sono da sempre che una buona comunicazione deve essere semplice ed essenziale. Ho trovato vincente l’idea di raffigurare un businessman con le sneakers, unendo così la rappresentazione del simbolo distintivo di Pensa con la sua attitudine al dinamismo, unito a grande competenza e solidità».