Project Description

 

13 Novembre 2014

Guerini Next, realtà autorevole nel panorama editoriale della saggistica manageriale, ha scelto Well done! per un completo restyling. Compito dell’agenzia quello di stabilire nuove linee guida per dare una nuova immagine ai 400 titoli contenuti nel catalogo della casa milanese.

Una grafica equilibrata e lineare giocata su un sistema di immagini di copertina d’effetto e dal potere narrativo.

Il 30 Ottobre lo spazio Open di Milano ha accolto la presentazione del nuovo paratesto e delle direzioni editoriali future della casa editrice, confermando con un primo successo la nuova strada intrapresa con il restyling.

Guerini ha scelto Well done! per dare un volto a questa linea editoriale che si è autodefinita “coraggiosa”, proprio per la scelta di rinnovarsi nel mondo del libro cartaceo.

L’operazione di strategia visiva di Well done! si è spinta su un doppio binario: il prodotto finito doveva anzitutto essere riconducibile a Guerini Next e alla sua identità di brand senza che l’appartenenza e il legame forte con la marca pregiudicasse l’unicità e la riconoscibilità del singolo volume. Detto, fatto. Well done! grazie alla sua esperienza ventennale in comunicazione ha saputo dosare l’intervento tra queste due anime, restituendo un prodotto che non tradisce le aspettative.

Una palette cromatica audace distingue le sei collane in catalogo, ciascuna riferita a una tematica (Business&impresa, Management, Risorse Umane, Lean Organization, Marketing, Comunicazione&Vendite, Self Developement&Career). Libro in mano ci si trova davanti a una copertina che armonizza elementi testuali, immagini e campiture piatte per dare uniformità e carica distintiva a ciasun elemento del catalogo.

A guidare Guerini Next in casa Well done! la decisione di dare impulso comunicativo alle proprie collane aumentando la propria capacità attrattiva a scaffale. Il risultato è un prodotto contemporaneo e d’impatto che in libreria certo non passa inosservato.