Project Description

Un’esperienza interattiva, totalizzante e a 360 gradi. È questo il risultato a cui tende la nuova offerta pubblicitaria di Facebook presentata ai Cannes Lions 2015 e in fase di test. Il social network descrive questo nuovo format di contenuti come “immersive experience” facendo subito capire che l’obiettivo è quello di dare la possibilità a suoi utenti (e specialmente ai brand che ne faranno uso) di potersi letteralmente immergere nei prodotti pubblicizzati, attraverso contenuti sempre differenti.

Gli annunci appariranno come normali post sponsorizzati sui profili degli utenti, ma avranno decisamente una marcia in più. Cliccando sulla pubblicità la community di Facebook avrà infatti la possibilità di accedere alla modalità a schermo intero che propone video, testi, fotografie e altri materiali che presentano il brand e i prodotti in tutte le sue forme. Quello che si presenta agli occhi dell’utente è quindi qualcosa di molto simile ai siti web dei diversi marchi, ma con contenuti inediti e una maggiore velocità di caricamento oltre che una sempre più alta qualità visiva e di interattività, essendo un prodotto che nasce direttamente all’interno del social network.

L’idea che si nasconde dietro il progetto è proprio quella che gli inserzionisti possano creare una serie di campagne pubblicitarie nella maniera più adatta a loro. I primi brand che hanno colto questa occasione sono Gatorade, il marchio di moda Michael Kors, Mr Porter e Carrefour. L’intento di Facebook per il futuro è quello di riuscire a studiare, caso per caso, la miglior forma di pubblicità per ogni azienda, favorendo, ad esempio, i contenuti video su quelli fotografici, oppure dando maggior spazio alla forma scritta al posto di quella visiva a seconda delle esigenze di ogni cliente.

Attualmente questo nuovo genere di pubblicità “immersive experience” è in una prima fase di lancio, ma le possibilità che venga utilizzato in futuro sempre più su larga scala sono delle migliori. Ecco un video che mostra come potrà essere la totale immersione nei contenuti pubblicitari da parte degli utenti di Facebook: