Project Description

14 Giugno 2015

Spesso più del “cosa” e del “come” ciò che conta è il “dove”. Proprio questo è il punto di forza della nuova campagna outdoor di Nivea: Nivea Sun – The undersea billboard. La nota marca di creme aveva un messaggio semplice da comunicare “Proteggete la vostra schiena dai raggi solari”, particolarmente indirizzato agli amanti dello snorkeling.

Come farsi notare al meglio, allora, se non la propria pubblicità proprio sul fondo del mare? Come recita lo spot, girato negli Emirati Arabi Uniti, la maggior parte delle persone si ricorda infatti di indossare maschera e boccaglio, ma non di mettere la crema solare sulla parte più esposta: la schiena. Ecco allora che l’istallazione subacquea, intelligentemente realizzata con materiali marini, diventa uno spettacolare reminder, per far in modo che i turisti: “ricordino la loro vacanza per le ragioni giuste”.

Se si può dubitare dell’efficacia della costruzione sottomarina, sicuramente il video della pubblicità in sé (che, con una bellissima fotografia, ritrae tutto il processo di creazione: dalla realizzazione della scritta al suo posizionamento nei fondali marini) risulta spettacolare e di grande impatto visivo. Una brillante idea che punta tutto sull’effetto sorpresa di una location davvero suggestiva.